CONTRATTO PER LA VENDITA ON-LINE DI BENI DI CONSUMO
L’Acquirente dichiara espressamente di compiere l’acquisto per fini estranei all’attività commerciale o professionale esercitata.
IDENTIFICAZIONE DEL FORNITORE:
I beni oggetto delle presenti condizioni generali sono realizzati e posti in vendita da Fantasy House Sara di Lume Sara, Via Boscomarengo 50/1, 15064 Fresonara (AL), C.F.: LMUSRA77R52A182J, P.IVA: 02354720068, di seguito indicata come “ Fornitore “
CONDIZIONI GENERALI
1) DEFINIZIONI
1.1 Con l’espressione “contratto di vendita on line” si intende il contratto di compravendita relativo ai beni mobili materiali realizzati e ideati dal Fornitore e stipulato tra quest’ultimo e l’Acquirente nell’ambito di un sistema di vendita a distanza tramite strumenti telematici predisposto dal Fornitore.
1.2 Con l’espressione “Acquirente” si intende il consumatore persona fisica che compie l’acquisto di cui al presente contratto per scopi non riferibili ed estranei all’attività commerciale o professionale eventualmente svolta.
1.3 Con l’espressione “Fornitore” si intende il soggetto indicato in epigrafe.
2) OGGETTO DEL CONTRATTO
2.1 Con il presente contratto, rispettivamente, il Fornitore vende e l’Acquirente acquista a distanza tramite strumenti telematici i beni mobili materiali indicati ed offerti in vendita sul sito fantasyhousesara.it.
2.2 I prodotti di cui al punto precedente e oggetto del presente contratto sono illustrati e corredati dei relativi prezzi di acquisto nella pagina web: fantasyhousesara.it.
3) MODALITÀ DI STIPULAZIONE DEL CONTRATTO
Il contratto tra il Fornitore e l’Acquirente si conclude esclusivamente attraverso la rete internet mediante l’accesso dell’Acquirente all’indirizzo fantasyhousesara.it e si intende formalizzato validamente ad ogni effetto di legge con il rilascio dell’accettazione finale.
4) CONCLUSIONE ED EFFICACIA DEL CONTRATTO
4.1 Il contratto di acquisto si conclude a ogni effetto di legge mediante l’esatta compilazione del modulo di richiesta e il consenso finale all’acquisto che si manifesta con l’accettazione delle condizioni. L’ordine di acquisto viene generato automaticamente inserendo i prodotti selezionati nel “carrello”.
4.2 Nel momento in cui il Fornitore riceverà dall’Acquirente l’ordine di acquisto invierà una e-mail di conferma generata automaticamente attraverso il proprio indirizzo di posta elettronica lume.sara@alice.it
4.3 Il contratto non si considera perfezionato ed efficace fra le parti in difetto di quanto indicato ai punti precedenti.
5) MODALITA’ DI PAGAMENTO E RIMBORSO
5.1 Il pagamento dei prodotti selezionati da parte dell’Acquirente potrà avvenire tramite Pay-Pal, Carta di Credito e Bonifico Bancario. Solo a pagamento integrale eseguito il Fornitore provvederà a spedire i beni all’Acquirente all’indirizzo di spedizione che verrà dallo stesso indicato entro il termine di giorni 5 (cinque).
5.2. Nel caso di prodotti personalizzati o da crearsi su misura il termine di consegna verrà comunicato all’Acquirente dal Fornitore una volta ricevuto l’ordine di acquisto e le lavorazioni dei prodotti inizieranno a pagamento integrale eseguito.
5.3 Nel caso in cui l’Acquirente eserciti il diritto di recesso nei termini e modalità stabiliti ai punti successivi e fatte salve le preclusioni di cui al punto 13.5 del presente contratto, il Fornitore provvederà a restituire il corrispettivo del prezzo d’acquisto versato nelle modalità a scelta dall’Acquirente in modo tempestivo e comunque entro il termine massimo di giorni 30 (trenta) dal ricevimento della comunicazione del recesso.
6) TEMPI E MODALITÀ DELLA CONSEGNA
6.1 Il Fornitore provvederà a portare in spedizione a Corriere BRT S.p.A. nel termine di giorni 5 (cinque) dalla conclusione del contratto i prodotti selezionati e ordinati già disponibili. I prodotti da personalizzarsi o da crearsi su misura verranno portati in spedizione a Corriere BRT S.p.A. nel termine di giorni 5 (cinque) dall’ultimazione dei lavori. La spedizione avverrà attraverso i servizi di spedizione di Corriere BRT S.p.A. e il relativo costo sarà a carico dell’Acquirente.
6.2. La spedizione verrà effettuata all’indirizzo indicato dall’Acquirente, pertanto nel caso di mancata consegna per indirizzo errato il Fornitore è esonerato da qualsivoglia responsabilità.
6.3. La spedizione è gratuita per ordini superiori all’importo di € 100,00. I costi di spedizione sono calcolati automaticamente dal sistema sul sito. La spedizione all’indirizzo indicato dall’Acquirente viene effettuata tramite Corriere BRT S.p.A.
6.4 Per tutto quanto non disciplinato dal presente contratto si rimanda al sito www.brt.it ove sono indicate le condizioni generali di trasporto del Corriere BRT S.p.A., a cui si rimanda integralmente.
7) PREZZI
7.1 Tutti i prezzi di vendita dei prodotti esposti e indicati all’interno del sito Internet fantasyhousesara.it sono espressi in euro e costituiscono offerta al pubblico ai sensi dell’art. 1336 c.c.
7.2 I prezzi di vendita, di cui al punto precedente, sono comprensivi di IVA e di ogni eventuale altra imposta. I costi di spedizione non sono ricompresi nel prezzo di acquisto.
7.3 I prezzi indicati in corrispondenza di ciascuno dei beni offerti al pubblico hanno validità fino alla data indicata nel catalogo.
8) DISPONIBILITÀ DEI PRODOTTI
8.1 Il Fornitore assicura tramite il sistema telematico utilizzato l’elaborazione ed evasione degli ordini senza ritardo, e comunque nel termine massimo di giorni 5 (cinque). A tale scopo indica in tempo reale, nel proprio catalogo elettronico, il numero dei prodotti disponibili e quelli non disponibili.
8.2. Come indicato al punto 5.2. nel caso in cui i prodotti siano da personalizzare o da creare su misura il Fornitore indicherà all’Acquirente i tempi di evasione a seconda della quantità di prodotti richiesta e delle lavorazioni o personalizzazioni da eseguirsi.
8.3 Qualora un ordine superi la quantità disponibile il Fornitore tramite e-mail comunicherà all’Acquirente se il bene non sia più prenotabile ovvero quali siano i tempi di attesa per ottenere il bene scelto nelle quantità indicate, chiedendo se intende confermare l’ordine o meno.
8.4 Il sistema informatico del Fornitore conferma l’avvenuta registrazione dell’ordine inoltrando all’utente una conferma per posta elettronica ai sensi del punto 4.2.
9) LIMITAZIONI DI RESPONSABILITÀ
9.1 Il Fornitore non potrà ritenersi responsabile verso l’Acquirente, salvo il caso di dolo o colpa grave, per disservizi o malfunzionamenti connessi all’utilizzo della rete internet al di fuori del controllo proprio.
9.2 Il Fornitore non sarà inoltre responsabile in merito a danni, perdite e costi subiti dall’Acquirente a seguito della mancata esecuzione del contratto per cause a lui non imputabili, avendo l’Acquirente diritto soltanto alla restituzione del prezzo corrisposto esclusi eventuali oneri accessori sostenuti.
9.3 Il Fornitore non sarà responsabile per disservizi e/o ritardi di Corriere BRT S.p.A. nella spedizione e/o nella consegna.
9.4 Il Fornitore non assume alcuna responsabilità per l’eventuale uso fraudolento e illecito che possa essere fatto da parte di terzi delle carte di credito e del Pay Pal, all’atto del pagamento dei prodotti acquistati, qualora dimostri di aver adottato tutte le cautele esigibili inerenti i pagamenti via web.
9.5 In nessun caso l’Acquirente potrà essere ritenuto responsabile per ritardi o disguidi nel pagamento qualora dimostri di aver eseguito il pagamento stesso nei tempi e modi indicati dal Fornitore.
10) RESPONSABILITÀ DA DIFETTO, PROVA DEL DANNO E DANNI RISARCIBILI: GLI OBBLIGHI DEL FORNITORE
10.1 Ai sensi degli artt. 114 e ss. del Codice del Consumo il Fornitore è responsabile del danno cagionato da difetti del bene venduto qualora ometta di comunicare al danneggiato, entro il termine di tre mesi dalla richiesta, l’identità e il domicilio del produttore o della persona che gli ha fornito la materia prima per il confezionamento del bene compravenduto.
10.2. La richiesta dell’Acquirente di cui al punto che precede deve essere fatta per iscritto e deve indicare il prodotto che ha cagionato il danno, la tipologia del danno, il luogo e la data dell’acquisto e deve inoltre contenere l’offerta reale di visione del prodotto.
10.3 Il Fornitore non potrà essere ritenuto responsabile delle conseguenze derivate da un prodotto difettoso se il difetto è dovuto alla conformità del prodotto, a una norma giuridica imperativa o a un provvedimento vincolante, ovvero al cattivo uso del prodotto da parte dell’Acquirente.
10.4 Nessun risarcimento sarà dovuto qualora l’Acquirente sia stato consapevole del difetto del prodotto e del pericolo che ne derivava e si sia volontariamente esposto.
10.5 In ogni caso l’Acquirente dovrà provare il difetto, il danno, e la connessione causale tra difetto e danno.
10.6 Il danno a cose ai sensi dell’art. 123 del Codice del Consumo sarà, tuttavia, risarcibile solo nella misura che ecceda la somma di euro trecentottantasette (euro 387,00).
11) GARANZIE E MODALITÀ DI ASSISTENZA
11.1 Il Fornitore risponde per ogni eventuale difetto di conformità che si manifesti entro il termine di giorni 2 (due) dalla consegna del bene, escluso esplicitamente il cattivo e/o improprio e/o imprudente uso del bene ad opera dell’Acquirente.
11.2 Ai fini del presente contratto si presume che i beni di consumo siano conformi al contratto se, ove pertinenti, coesistono le seguenti circostanze: a) sono idonei all’uso al quale servono abitualmente beni dello stesso tipo; b) presentano la qualità abituali di un bene dello stesso tipo, che l’Acquirente può ragionevolmente aspettarsi, tenuto conto della natura del bene.
11.3 L’Acquirente decade da ogni diritto qualora non denunci, in ogni caso, al venditore il difetto di conformità entro il termine di giorni 2 (due) dalla data in cui il difetto è stato scoperto, inviando, a pena di decadenza del relativo diritto, foto chiare che possano comprovare il difetto e fatto salvo quanto indicato al punto 10.2.
11.4 Ulteriori difetti che esulano dalla conformità dei materiali utilizzati per la creazione del bene compravenduto si intendono provocati dall’Acquirente accidentalmente o per cattivo uso del bene stesso.
11.5 In caso di difetto di conformità, l’Acquirente potrà chiedere, alternativamente e senza spese, alle condizioni di seguito indicate, la riparazione o la sostituzione del bene acquistato, una riduzione del prezzo di acquisto o la risoluzione del presente contratto, a meno che la richiesta non risulti oggettivamente impossibile da soddisfare ovvero risulti per il Fornitore eccessivamente onerosa ai sensi dell’art. 130, comma 4, del Codice del Consumo.
11.6 La richiesta di cui al punto che precede dovrà essere inviata in forma scritta, a mezzo Raccomandata A.R. al Fornitore il quale indicherà la propria disponibilità a dar corso alla richiesta, ovvero le ragioni che gli impediscono di farlo, entro sette giorni lavorativi dal ricevimento. Nella stessa comunicazione, ove il Fornitore abbia accettato la richiesta dell’Acquirente, dovrà indicare le modalità di spedizione o restituzione del bene nonché il termine previsto per la restituzione o la sostituzione del bene difettoso.
12) OBBLIGHI DELL’ACQUIRENTE
12.1 L’Acquirente si impegna e obbliga a pagare il prezzo del bene acquistato nei tempi e modi indicati dal presente contratto.
12.2 L’Acquirente si impegna e obbliga una volta conclusa la procedura d’acquisto on line a stampare e conservare il presente contratto.
12.3 Le informazioni e le condizioni tutte contenute nel presente contratto sono oggetto di specifica accettazione da parte dell’Acquirente che ne dà atto attraverso il passaggio obbligatorio dell’accettazione delle condizioni.
13) DIRITTO DI RECESSO
13.1 L’Acquirente ha, escluse le casistiche disciplinate al successivo punto 13.5., il diritto di recedere dal contratto stipulato, senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro e non oltre il termine perentorio di 14 (quattordici) giorni, decorrenti dalla ricezione del bene acquistato.
13.2 Nel caso l’Acquirente decida di esercitare il diritto di recesso deve darne comunicazione nel termine perentorio di giorni 14 (quattordici), di cui al punto che precede, al venditore a mezzo di raccomandata A.R. da inviare all’indirizzo: Fantasy House Sara di Lume Sara, Via Boscomarengo 50/1, 15064 Fresonara (AL).
13.3 Ai fini dell’esercizio del diritto di recesso l’invio della comunicazione potrà validamente essere sostituita dalla restituzione del bene acquistato, purché nei medesimi termini perentori indicati ai punti che precedono.
13.4 In ogni caso, per aversi diritto al rimborso integrale del prezzo d’acquisto pagato il bene dovrà essere restituito integro e in normale stato di conservazione, entro e non oltre il termine di giorni 14 (quattordici) indicato al punto 13.1.
13.5 L’Acquirente non può esercitare il diritto di recesso per i prodotti confezionati su misura o chiaramente personalizzati e in ogni altro caso previsto dall’art. 55 del Codice del Consumo.
13.6 Le spese per l’esercizio del diritto di recesso e per la restituzione dei beni al Fornitore sono integralmente a carico dell’Acquirente.
13.7 Il Fornitore provvederà al rimborso dell’importo versato dall’Acquirente, escluse le spese di spedizione ed eventuale assicurazione connessa e di confezione, entro il termine di 30 (trenta) giorni dal ricevimento della merce se sussistono le condizioni di cui al punto 13.4.
13.8 Con la ricezione della comunicazione con la quale l’Acquirente comunica l’esercizio del diritto di recesso, le parti del presente contratto sono sciolte dai reciproci obblighi, fatto salvo quanto previsto ai precedenti punti del presente articolo.
14) CAUSE DI RISOLUZIONE
14.1 Le obbligazioni di cui al punto 12.1, assunte dall’Acquirente, nonché la garanzia del buon fine del pagamento che l’Acquirente effettua con i mezzi indicati dal presente contratto, e altresì l’esatto adempimento degli obblighi assunti dal Fornitore al punto 6, hanno carattere essenziale, cosicché per patto espresso, l’inadempimento di una soltanto di dette obbligazioni, ove non determinata da caso fortuito o forza maggiore, comporterà la risoluzione di diritto del contratto ex art.1456 c.c., senza necessità di pronuncia giudiziale.
15) TUTELA DELLA RISERVATEZZA E TRATTAMENTO DEI DATI DELL’ACQUIRENTE
15.1 Il Fornitore tutela la privacy dei propri clienti e garantisce che il trattamento dei dati è conforme a quanto previsto dalla normativa sulla privacy di cui al D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 1961.
15.2 I dati personali anagrafici e fiscali acquisiti direttamente e/o tramite terzi dal Fornitore, titolare del trattamento, vengono raccolti e trattati in forma cartacea, informatica, telematica, in relazione alle modalità di trattamento con la finalità di registrare l’ordine e attivare nei suoi confronti le procedure per l’esecuzione del presente contratto e le relative necessarie comunicazioni, oltre all’adempimento degli eventuali obblighi di legge, nonché per consentire una efficace gestione dei rapporti commerciali nella misura necessaria per espletare al meglio il servizio richiesto (art. 24, comma 1, lett. b, D.Lgs. n. 196/2003).
15.3 Il Fornitore si obbliga a trattare con riservatezza i dati e le informazioni trasmesse dall’Acquirente e di non rivelarle a persone non autorizzate, né ad usarle per scopi diversi da quelli per i quali sono stati raccolti o a trasmetterli a terze parti. Tali dati potranno essere esibiti soltanto su richiesta dell’autorità giudiziaria ovvero di altre autorità per legge autorizzate.
15.4 I dati personali saranno comunicati, previa sottoscrizione di un impegno di riservatezza dei dati stessi, solo a soggetti delegati all’espletamento delle attività necessarie per l’esecuzione del contratto stipulato e comunicati esclusivamente nell’ambito di tale finalità.
15.5 L’Acquirente gode dei diritti di cui all’art. 7 del D.L.vo 196/03 , e cioè:
del diritto di ottenere:
a) l’aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l’integrazione dei dati;
b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;
c) l’attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato. L’interessato ha inoltre il diritto di opporsi, in tutto o in parte:
i) per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta;
ii) al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.
15.6 La comunicazione dei propri dati personali da parte dell’Acquirente è condizione necessaria per la corretta e tempestiva esecuzione del presente contratto. In difetto, non potrà essere dato corso alla domanda dell’Acquirente stesso.
15.7 In ogni caso, i dati acquisiti saranno conservati per un periodo di tempo non superiore a quello necessario agli scopi per i quali sono stati raccolti o successivamente trattati. La loro rimozione avverrà comunque in maniera sicura.
15.8 Titolare della raccolta e del trattamento dei dati personali, è il Fornitore, al quale l’acquirente potrà indirizzare presso la sede aziendale, ogni richiesta.
15.9 Tutto quanto dovesse pervenire all’indirizzo di posta (anche elettronica ordinaria e certificata) del Fornitore (richieste, suggerimenti, idee, informazioni, materiali ecc.) non sarà considerato informazione o dato di natura confidenziale, non dovrà violare diritti altrui e dovrà contenere informazioni valide, non lesive di diritti altrui e veritiere, in ogni caso non potrà essere attribuita al Fornitore responsabilità alcuna sul contenuto dei messaggi stessi.
16) MODALITA’ DI ARCHIVIAZIONE DEL CONTRATTO
16.1 Ai sensi dell’art. 12 del D.L.vo 70/03, il Fornitore informa l’Acquirente che ogni ordine inviato viene conservato in forma digitale / cartacea sul server/presso la sede del Fornitore stesso secondo criteri di riservatezza e sicurezza stabiliti dalla legge.
17) COMUNICAZIONI E RECLAMI
17.1 Le comunicazioni scritte dirette al Fornitore riguardanti eventuali reclami, vizi o difetti dei prodotti saranno ritenute valide unicamente ove inviate agli indirizzi indicati al punto 13.2.
17.2. L’Acquirente deve necessariamente indicare nel modulo di registrazione la propria residenza o domicilio, il numero telefonico o l’indirizzo di posta elettronica al quale desidera siano inviate le comunicazioni del Fornitore.
18) COMPOSIZIONE DELLE CONTROVERSIE
18.1 Tutte le controversie nascenti dal presente contratto verranno deferite alla Camera di Commercio di Alessandria e risolte secondo il Regolamento di Conciliazione dalla stessa adottato.
18.2 Qualora le Parti intendano adire l’Autorità Giudiziaria ordinaria il Foro competente è quello del luogo di residenza o di domicilio del consumatore poiché inderogabile ai sensi dell’art. 33, II comma, lettera U) del D.lgs. n. 206/2005.
19) LEGGE APPLICABILE E RINVIO
19.1 Il presente contratto è regolato dalla legge italiana.
19.2 Per quanto qui non espressamente disposto valgono le norme di legge applicabili ai rapporti e alle fattispecie previste nel presente contratto, ed in particolar modo l’art. 5 della Convenzione di Roma del 1980.
19.3 Ai sensi dell’art. 60 del D.L.vo 206/05, viene qui espressamente richiamata la disciplina contenuta nella Parte III, Titolo III, Capo I del D.L.vo 206/05.